Dr. Mattia Marrone

CV Mattia Marrone

Nato e cresciuto a Torino, è uno psicologo psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia cognitivo-evoluzionista presso l’istituto M.In.D. – Mastery Interaction Development.

Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di 1° livello: metodo terapeutico per il trattamento dei disturbi psicologici collegati ai traumi.

Infanzia e adolescenza

dott. Mattia Marrone

Sin dall’infanzia divide il suo tempo tra fatiche e divertimento, alternando i banchi di scuola ai campi sportivi. Dall’età di 10 anni gioca come calciatore nel Torino FC, completando l’intera trafila del settore giovanile, dai Pulcini fino al campionato Primavera Tim e ottenendo delle convocazioni nelle nazionali giovanili under 16 e under 18.

L’università

Nel 2006, all’età di 19 anni, un infortunio lo tiene a lungo lontano dai campi di gioco, in questo periodo decide di iscriversi alla Facoltà di Psicologia di Torino dove inizia a coltivare l’interesse e la passione per lo studio scientifico della mente umana, delle relazioni interpersonali e dei fattori mentali in grado di influenzare le prestazioni sportive. A partire dagli anni universitari collabora, presso il Center for Applied Psychology, con Davide Mate, professore dell’Università di Torino esperto psicoterapeuta clinico e psicologo dello sport. Qui alterna il lavoro di ricerca scientifica in ambito psicologico sportivo a quello di psicologo clinico.

La scuola di specializzazione in psicoterapia

dott. Mattia Marrone

Nel 2014, dopo aver ottenuto la laurea magistrale in Psicologia della Salute, decide di perfezionare i suoi studi, frequentando un corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia. In questo periodo approfondisce gli aspetti teorici e pratici del lavoro psicologico clinico, maturando esperienza nella psicoterapia con bambini, adolescenti, adulti e genitori. In modo particolare si appassiona all’approccio terapeutico Cognitivo-Evoluzionista, alla Sensory-Motor, alla Meditazione Vipassana e ai Sistemi Motivazionali Interpersonali.

Il lavoro

mattia marrone psicologo

Attualmente riceve privatamente a Torino (via Campana 9), a Pont Saint Martin (via Boschetto 3) e presso il Poliambulatorio medico delle Terme di Saint Vincent (AO), occupandosi di bambiniadolescenti, adulti, e genitori oltre che di consulenza, formazione e psicologia dello sport.

Collabora in qualità di mental trainer sportivo con FFTraining.