Circle of Security – Parenting (COS-P®)
Il Circolo della sicurezza: un programma per la genitorialità.
Il Circolo della Sicurezza – Parenting (COS-P®) è un programma di sostegno alla genitorialità che nasce dall’esperienza clinica dei suoi 3 autori (Glen Cooper, Kent Hoffman e Bert Powel, 1998). Il COS-P® è stato creato nel 2007, con uno scopo psico-educativo e di prevenzione di disturbi emotivi e relazionali, è utilizzato in diverse parti del mondo, con prove di evidenza clinica ed esiste nella versione italiana dal 2015.
Perché il Circolo della Sicurezza?
Il Circolo della Sicurezza – Parenting (COS-P®) è un intervento psicologico che mira a migliorare la qualità della relazione tra i bambini e le loro figure di riferimento adulte, siano esse genitori, educatori o operatori dell’infanzia. È valido soprattutto per bambini da 0 a 5 anni, ma facilmente estendibile anche all’adolescenza.
Il programma non è pensato per una particolare sintomatologia o una specifica patologia. Coinvolge persone adulte per aumentare, indirettamente, il grado di sicurezza relazionale nei bambini: una buona base per l’autostima, la regolazione emotiva e la fiducia, in sé e negli altri.
Lo scopo principale del Circolo della Sicurezza – Parenting (COS-P®) è mettere l’adulto nelle condizioni di leggere le proprie modalità relazionali, scoprire e valorizzare le risorse personali esistenti e identificare gli aspetti da migliorare nel rapporto con il bambino, per renderlo più sicuro e più sereno nel tempo.
Gli obiettivi, più nello specifico, sono:
- condividere e utilizzare una mappa concettuale della relazione interattiva adulto-bambino;
- riconoscere le dinamiche di esplorazione e di richiesta di cura nelle azioni concrete e quotidiane;
- spostare l’attenzione dalla gestione dei comportamenti problematici (prospettiva a breve termine) alla qualità della relazione (investendo su un benessere più a lungo termine);
- riconoscere i bisogni specifici del bambino, in momenti diversi;
- comprendere e monitorare la propria risposta ai diversi bisogni del bambino;
- aumentare la capacità di analisi dei momenti difficili, rendersi consapevoli delle “rotture” e imparare a “riparare”;
- comprendere come aiutare il bambino a regolare le proprie emozioni, sintonizzandosi con esse.
In che cosa consiste il programma?
Il programma COS-P®, di 8 incontri di 1 ora e mezza circa, è manualizzato e supportato da
un DVD che propone diversi filmati per facilitare gli apprendimenti e tradurre concetti teorici complessi in comportamenti osservabili. Il programma ha una struttura ricorsiva: si parte da uno schema relazionale di base a cui si aggiungono, di volta in volta, nuovi elementi, e di cui si approfondiscono i contenuti a diversi livelli di complessità. Ognuno può comprendere e applicare ciò che reputa più utile alla sua personale esperienza.
I gruppi sono condotti da un “educatore riconosciuto Circle of Security”, che guida i partecipanti attraverso riflessioni, confronti, domande e brevi esercizi, anche con il supporto di materiale cartaceo.
Il percorso è adatto a consultazioni di coppia o di singoli genitori, ad interventi domiciliari o a gruppi (massimo 8 persone). Il contesto gruppale arricchisce il confronto e stimola riflessioni, in un clima di intimità e di reciproco sostegno.